Evento Stampa E-mail

Il Rolex Fastnet, organizzato ogni due anni dal Royal Ocean Racing Club, è un’istituzione del circuito agonistico d’altura fin dal 1925, anno di fondazione del club. Il percorso di 608 miglia mette alla dura prova capacità e abilità tattica dei concorrenti che devono affrontare insidiose correnti di marea e condizioni meteorologiche spesso molto variabili. La flotta prende il via sulla celebre linea di partenza del Royal Yacht Squadron a Cowes e si dirige nel Solent per poi attraversare il burrascoso Mar Celtico.
Una volta raggiunto il Fastnet, scoglio al largo dell’Irlanda, le barche fanno ritorno sul medesimo percorso fino all’arrivo di Plymouth.

ImageSin dal suo debutto nel 1925, la regata del Fastnet – con il suo impegnativo percorso lungo 608 miglia – ha catturato l’immaginazione dei velisti di tutto il mondo. Rappresenta la sfida d’altura per eccellenza, la cui vittoria non può mancare nel palmares di un velista che si rispetti.
Fin dai primi anni Trenta, la regata, organizzata dal Royal Ocean Racing Club (RORC), si disputa con cadenza biennale. Il percorso conduce i concorrenti da Cowes, sull’Isola di Wight, intorno allo scoglio del Fastnet al largo della costa sud-occidentale dell’Irlanda per poi fare ritorno a Plymouth. E’ una regata impegnativa, che mette alla prova la versatilità degli equipaggi, il livello di preparazione e la velocità delle imbarcazioni. La Rolex Fastnet Race è stata la progenitrice delle regate d’altura e oggi, a distanza di 80 anni, è ancora un importante banco di prova per attrezzature, materiali, vele, progettazione e arte della navigazione.
Ognuna delle 2.000 persone che parteciperanno all’edizione di quest’anno, suddivise tra più di 230 yacht, avrà un motivo diverso per lanciarsi nell’avventura: qualcuno la vivrà come una sfida personale, un modo per mettere alla prova la propria resistenza; altri come il pezzettino mancante nel mosaico della loro storia velica. Certo è, che nessuno farà l’errore di sottovalutarla. Ogni barca e il suo equipaggio devono superare qualificazioni severe prima di essere ammessi a partecipare.
Soprattutto, la Rolex Fastnet Race è una grande prova di marineria: saper valutare se il proprio yacht ed equipaggio sono in grado di affrontare alcune delle acque più insidiose al mondo.

by regattanews.com

 
< Prec.



Fastnet Race 2005
Introduzione
Ultime news
Programma
Diario di bordo
E' in programma un'eccezionale serata a Cortina d'Ampezzo per la proiezione del film sulla Traversata dell'Oceano Atlantico dell'Open 60 Mare Verticale.
Mare Verticale sarà ospite dello Yacht Club di Cortina e del Comune della famosa località ampezzana, quanto prima vi sarà comunicata la data.
 
Ultime foto
Ultime Press
Archivio stampa
Le Regate
Transat Jacques Vabre 2005
Fastnet Race 2005